We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Atto II: La guarigione

by La Cosa

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

1.
La morte appartiene al dominio della fede. Avete ragione a credere che morirete. Vi sostiene. Se non ci credeste, sopportereste la vita che avete? Come potreste sopportare tutto questo se non potessimo totalmente affidarci alla certezza che finirà? [Jacques Lacan]
2.
L'innocenza. 04:52
Nel petto ho una porta ed ho perso anche la chiave, si è chiusa all'improvviso e tace ad ogni mia richiesta. In testa ho dei pezzi, stralci di romanzi e pensieri edificanti, e qualche stratagemma. In pancia ho il cemento che zavorra i miei passi, li conto uno ad uno, è il peso dei codardi. Nuotavo sereno, prima che il fiato si tirasse indietro. Nuotavo sereno, con qualche anno in meno, prima che il fiato si tirasse indietro. Nuotavo sereno, perché ci credevo, che nati dall'acqua non ci affogheremo. Penso che non serva più parlare, non è così importante, ho perso l'innocenza del mio eterno rimandare. Rimangono gli stralci in mezzo ai crampi della fame, l'odore della pelle, la barba fatta male, e i santi presupposti, e i piccoli espedienti, ingordi ed arroganti.
3.
Presidente. 04:35
Dei carismatici, medici sadici e tecnologici, ci guariranno dai legami che senza fine ci frenano, ci occludono. Non puoi dormire, quando tutto attorno a te gode. Hai bisogno di stile, per la rivoluzione. La nuova versione è la migliore. Presidente, sarò come te o morirò nel tentativo. La guarigione li fa arricchire, la confusione li fa arricchire.
4.
Si producono strumenti, li uccidono per me e te. Si nascondono gli intenti, si ricerca il bene nell'oggettivare la tua umanità. Lo scopo della ricerca era quello di verificare l'efficacia della penicillina nella cura delle malattie veneree. I soggetti prescelti erano prostitute, carcerati, malati di mente, selezionati per ridurre l'impatto sociale dello studio. Non contano niente. Prender le misure senza troppa commozione; finger di sapere per sapere come fare, rimasticata prassi del controllo di ogni corpo, tolta la pietà qui non si butta niente. L'uomo è lupo d'uomo ma il secondo è un agnello, è un'equazione errata ma non disturba il sonno. Dietro le provette c'è un appetito strano, splendidi e perfetti come vampiri ingrati. Non contano niente: sacrificati inutilmente, controllati come variabili. Abituati alla violenza, senza qualcosa per testimoniare la loro umanità. Si producono, si nascondono, li uccidono, vi uccidono, li uccidono. Selezione di anime, perfezione culturale.
5.
Sistemazione di uno steccato: io non sarò omologato. Cerco di darmi un ideale, ogni mattina sempre migliore. La mia diversa affermazione sarà una grande liberazione; cerco vittorie sul mio passato, sarò un uomo nuovo, rinnovato. Ma forse ho il diritto di riposare, di tante battaglie son stato un eroe. Che c'è di male ad essere felice? Voglio essere speciale ma non un coglione. Matrimonio, yoga e quattordici mensilità. Non mi voglio accontentare, solo un modo per mediare. Torturarsi e farsi male: segno di mediocrità. Se mi riesco ad accettare forse posso lavorare, innamorare, regredire. Non mi voglio accontentare, solo un modo per mediare, ricattare od impazzire. E, quando cade il giorno, io penso che domani cambierò, che domani migliorerò. E, quando cade il giorno, io penso che mi attendono altri "no!"; gli do le spalle, se no mi pento. Otto ore e rinascerò, i denti stretti, mordo il domani, urlerei, ma poi mi sentono. E poi sarà tutto diverso.

credits

released December 5, 2019

Registrata, mixata e masterizzata da Riccardo Cavestro e Matteo Serenelli (Duo Giove).

license

tags

about

La Cosa Saronno, Italy

contact / help

Contact La Cosa

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like La Cosa, you may also like: